Tra musica, danza e… cultura! – Intervista a Eleonora Vulpiani

Fondata nel 2011 da Eleonora Vulpiani, TotemTanz è un’Associazione Culturale che si occupa di promuovere la Musica, la Danza, e tutte le attività ad esse correlate, nel panorama romano. Sarà proprio Eleonora oggi a parlarcene meglio.

Swing Fever – Ciao Eleonora! Sei la fondatrice e direttrice della scuola Totemtanz. Qual è l’idea con la quale hai fondato questo progetto?

Eleonora – Ciao e grazie per questa intervista!
L’idea è stata quella di creare una struttura ampia e accogliente dove fosse possibile svolgere lezioni di musica e ballo, concerti, eventi, conferenze e altre manifestazioni/attività culturali. La Scuola si trova in una zona abbastanza centrale, ben collegata con la stazione / metro Tiburtina e fornita di parcheggio interno.

Swing Fever – TotemTanz è una scuola di musica a 360°, perché si occupa sia dell’insegnamento della Musica suonata che della danza. Come sono strutturati i corsi? Che frequenza hanno? 

TotemTanz

TotemTanz

Eleonora – Da noi è possibile svolgere lezioni di musica (tutti gli strumenti e il canto) e di ballo (Rock’n’roll acrobatico e Boogie Woogie, Swing, Danze popolari).

I corsi di strumento hanno cadenza settimanale e si svolgono individualmente con l’insegnante; è comunque possibile creare pacchetti ad hoc per ogni esigenza dell’allievo. Ci sono anche i Laboratori di musica d’insieme che hanno cadenza quindicinale.
I corsi di ballo hanno cadenza settimanale e si svolgono in orario serale (dalle 19:30 circa in poi).

Swing Fever – Oltre ai corsi di ballo e di musica, la vostra offerta didattica include laboratori, workshop e concerti. Qual è la risposta dei vostri allievi alle numerose iniziative che proponete?

Eleonora – I nostri associati partecipano volentieri ai concerti che organizziamo in sede e alle manifestazioni alle quali siamo invitati. E’ un ottimo modo per esibirsi pubblicamente in spazi curati ad hoc.

Swing Fever – Come è avvenuto l’avvicinamento al mondo Swing e alle danze che lo caratterizzano?

Eleonora  Abbiamo cominciato con il corso di Rock’n’roll acrobatico e Boogie Woogie anni fa, che ha avuto ed ha molto successo. Lo scorso anno ci sono arrivate richieste anche per lo Swing e così abbiamo attivato il corso.

Swing Fever – Dal 2011 ad oggi, quali sono i cambiamenti più significativi che hanno fatto crescere la scuola TotemTanz? 

TotemTanz

TotemTanz

Eleonora – Quello che fa crescere la Scuola maggiormente è la costante partecipazione ad Eventi e Manifestazioni artistiche nel territorio; questo ci aiuta a farci conoscere. A tal fine è importante comunque che gli allievi siano ben preparati dal nostro Staff ad affrontare il pubblico senza stress e voglia di divertirsi! E in questo insegnanti e allievi non ci deludono mai!
Un altro punto a nostro favore lo gioca la struttura in se, spaziosa, curata nei dettagli, dotata di stanze ampie e climatizzate, di una sala concerto e di un palco.
Inoltre c’è uno spazioso open-space dove si può comodamente sostare nell’attesa delle lezioni magari leggendo un libro della nostra Biblioteca (che contiene testi letterari, storici, artistici, narrativi) oppure guardando i quadri e le opere che i nostri allievi e Soci lasciano in Esposizione.
Insomma oltre la Musica e la Danza cerchiamo di diffondere la cultura nel miglior modo possibile!

Swing Fever – Quali saranno le novità per i prossimi mesi?

Eleonora – Come ogni anno ripartiremo i primi di settembre con le lezioni di Musica e Danza. Per le novità e gli aggiornamenti potete seguirci sul sito, sulla pagina Facebook e su Youtube.

 

 

A cura della redazione di Swing Fever.

Per informazioni sul progetto: Ass. Cult. TotemTanz – Scuola di Musica e Ballo.

 

Pin It on Pinterest

Share This