Un viaggio con la macchina del tempo musicale per ballare e conoscere la Swing Era e la storia del Jazz

 

Non abbiamo tutti sognato di avere a disposizione una macchina del tempo che ci riporti alle atmosfere Swing, Jazz e Blues della prima metà del Novecento, tra Chicago e Harlem (New York)? Non vorremmo tutti provare a vivere uno di quei mitici rent parties in cui ci troveremmo a ballare sulle note di Ellington, Lady Day, Ella e Basie?

L’intento di questo progetto di Mazz Jazz è ricostruire l’atmosfera musicale e storica di uno dei periodi più fecondi, dal punto di vista culturale, della storia del Novecento: Swing Era. Vuole farlo direttamente sulla pista da ballo, attraverso degli approfondimenti che permettano di condividere una maggiore conoscenza del periodo storico-musicale a cui fa riferimento la “moda”della  Swing Era attualmente in voga.

Proponiamo 21 racconti collegati ognuno a una canzone e a un personaggio (scelti tra quelli più e meno famosi) di una storia che ha salde radici nell’albero del Jazz (e quindi anche del Blues) e che è compresa tra il periodo del cosiddetto Hot Jazz e quello della nascita dell’evoluzione Be Bop.

Buona lettura, buon ascolto e soprattutto buon divertimento in pista!

A cura di Mazz Jazz

 

Pin It on Pinterest

Share This