Passione, lavoro di squadra e… un tocco di pazzia! – Intervista a Emanuela Bascià di Dance Forever

 

Nascono dalla passione per il rock’n’roll e il boogie woogie ma non si tirano indietro davanti alla sfida del lindy hop: conosciamo meglio Dance Forever Academy, scuola di ballo attiva sulla scena leccese dal 1986, insieme a Emanuela Bascià.

Swing Fever – Buongiorno Emanuela, è un piacere conoscerti e scoprire qualcosa in più di Dance Forever. Da quanto tempo sei tra le insegnanti della scuola?

Emanuela Faccio parte dello staff della Dance Forever Academy dal 1999, ben 20 anni!

Swing Fever – Tantissimo tempo! Dance Forever è infatti già attiva sulla scena di ballo leccese dal 1986. In trent’anni la scena di ballo cambia e si evolve, e con essa l’interesse e la curiosità dei ballerini e degli appassionati di musica. Raccontaci qualcosa di voi e della scena swing a Lecce.

Emanuela – La Dance Forever Academy nasce dalla passione di Antonio Liccardi per il rock‘n’roll, corso da sempre presente nella scuola assieme al Boogie Woogie ma, come avete anticipato, la scena del ballo è in continua evoluzione e da qualche anno, con un tuffo nel passato, è tornata a diffondersi sempre più la filosofia della musica swing, e con essa si è fatto strada soprattutto il lindy hop, così abbiamo deciso di integrare i nostri corsi con questa realtà che ci sta regalando grandi soddisfazioni.

Swing Fever Quali sono quindi le discipline che un ballerino può sperimentare oggi nella vostra scuola?

Emanuela – Come detto in precedenza, oltre al Lindy Hop, teniamo corsi di Rock’n roll e Boogie Woogie, oltre a tante altre discipline in cui un ballerino può cimentarsi: danza Classica, Modern, Hip Hop e Breaking.

Swing Fever – Complimenti! Sappiamo però che a Dance Forever è anche possibile frequentare corsi di Aerials…Brivido, follia o puro divertimento? Che consigli che daresti a un ballerino che vuole cimentarsi in questa disciplina?

Emanuela – Direi sia brivido, che follia, che puro divertimento! Venendo da un percorso agonistico di Rock’n’ Roll acrobatico, è stato facile e fisiologico per noi inserire nel Lindy hop un tocco di pazzia.

Ovviamente per farlo le follower devono essere un po’ spericolate, coraggiose e riporre la loro fiducia nel leader, ma soprattutto nelle direttive del maestro.

Swing Fever Ottimi consigli, Emanuela, in bocca al lupo a tutte le follower coraggiose allora! E oltre ovviamente alle conoscenze professionali dei tanti collaboratori qualificati di cui la scuola si avvale, cos’altro secondo te è importante trasmettere ai vostri studenti?

Emanuela Nella nostra associazione vige un clima di amicizia e rispetto per ogni disciplina, che noi maestri cerchiamo di trasmettere quale base essenziale per un “lavoro” di squadra. Per farlo, tutto lo staff lavora in perfetta sinergia, collaborando al massimo anche per la buona riuscita dei nostri spettacoli ed eventi.

Swing Fever Sappiamo che ogni anno Dance Forever ospita professionisti del settore nella continua ricerca di nuovi stimoli di miglioramento. Dicci qualcosa in più.

Emanuela – Nel mondo del ballo c’è sempre un margine di crescita e ai nostri allievi insegniamo che anche noi maestri restiamo degli allievi stessi, con tanta voglia di crescere. Ogni professionista che ospitiamo lascia un bagaglio in più a tutta l’associazione e non solo ai nostri studenti e ogni anno fissiamo un calendario di appuntamenti per tutte le discipline. 

Swing Fever A proposito di appuntamenti: prima di salutarci, avete qualche evento importante in programma per le prossime settimane?

Emanuela Per quanto riguarda il mondo swing, avremo il piacere di ospitare, il 19 e 20 gennaio, presso la nostra scuola, Livio Totteri e Morena Petrolati per un workshop rivolto non solo ai i nostri allievi, ma anche a chiunque voglia approfittare dell’esperienza di questi due grandi artisti.

Swing Fever – Grazie mille Emanuela! Ti auguriamo un buon Natale e un ottimo inizio 2019 tra bounce e kick ball change!

Dance Forever

Dance Forever

 

A cura della redazione di Swing Fever.

Per informazioni sul progetto: Dance Forever.

Pin It on Pinterest

Share This