L’Officina del Vintage: la prima associazione in Italia dedicata al Vintage

L’Officina del Vintage

 

Dagli eventi ai corsi di formazione, dai consigli di stile alle news dal mondo, L’Officina del Vintage è la prima associazione in Italia che vive il vintage in ogni suo aspetto, dedicandosene a 360°.

Obiettivo de L’Officina del Vintage è creare un punto di incontro, un network di appassionati del vintage che si scambiano idee e opinioni su vari argomenti.

L’Officina del Vintage ha origine dal progetto Events Vintage, nato a Roma nel 2015, con l’obiettivo di creare eventi originali e unici nel loro genere, avendo cura di far rivivere epoche passate a tutti i creativi, i sognatori, agli appassionati dello stile retrò. Vengono organizzati eventi privati in stile retrò, cocktail party, mostre d’arte e fotografiche, eventi aziendali, ma anche eventi particolari a tema, in cui arte, musica e cibo si fondono per creare un’atmosfera retrò ma perfettamente integrata col presente.

Nel 2017 viene fondata la Vintage Academy, scuola di formazione creativa per aspiranti imprenditori e liberi professionisti che intendono riqualificare i mestieri del passato. I corsi sono aperti a tutti e i programmi formativi spaziano dal corso di organizzazione di eventi vintage, alla fotografia retrò in pellicola, passando anche per il burlesque, corsi di cucina, design, acconciature, ecc..

Creativi e persone che hanno un progetto o un’idea di ispirazione vintage nel cassetto, possono rivolgersi a un team di professionisti che li aiuta a realizzarli nel miglior modo possibile. Attraverso l’Orientamento, è possibile confrontarti con manager e imprenditori, e costruire insieme un percorso che ti guida verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Nel Febbraio 2018 Alessia Melzer fonda l’Associazione Culturale no profit l’Officina del Vintage, evoluzione naturale di Events Vintage. Alessia Melzer è attualmente presidente dell’Associazione, che racchiude sia le attività di organizzazione eventi del progetto Events Vintage, che quelle di formazione della Vintage Academy.

All’interno del sito de L’Officina del Vintage è degna di nota la sezione Blog, grazie alla quale appassionati e curiosi del Vintage possono informarsi e tenersi aggiornati su questo mondo, dalla cultura allo stile, passando per l’arte e la musica. Tra le novità dell’associazione vi è la rubrica dedicata agli artigiani: un viaggio alla scoperta e alla valorizzazione dei mestieri di un tempo, mediante interviste e video reportage, pubblicate ogni due settimane.

Per partecipare alle varie opportunità formative, eventi, sconti, convenzioni con partners e altre attività, basta associarsi versando una quota associativa annuale dal valore simbolico.

Due volte al mese sono previste riunioni dei soci, aperte anche ai non soci, con un aperitivo in vecchio stile durante il quale poter accrescere la propria rete di contatti e discutere su come continuare a valorizzare l’Associazione. Ad oggi L’Officina del Vintage è presente a Milano, Roma e Torino.

Per saperne di più: L’Officina del Vintage.

Pin It on Pinterest

Share This