Libertà artistica e mentale: andare oltre i confini della musica – Intervista a Eleonora Vulpiani

 

Libertà di espressione artistica e mentale è il loro punto di forza. Stiamo parlando di Totemtanz, scuola di musica e ballo romana diretta da Eleonora Vulpiani.

Swing Fever – Ciao Eleonora, piacere di rincontrarti! Si è appena concluso il primo trimestre dei corsi di musica e ballo 2018/2019 della scuola Totemtanz. Come è andata?

Eleonora – Ciao! I nostri corsi di strumento e canto ci danno sempre grande soddisfazione perché sono frequentati sia dai bambini che da ragazzi e adulti. Questo ci permette di avere un pubblico eterogeneo e di far suonare gli allievi in diverse formazioni (musica da camera per la classica e Laboratorio di musica d’insieme per il genere rock-pop). Inoltre quest’anno abbiamo anche il corso di Swing (Lindy Hop), oltre a quello di Rock’n’Roll & Boogie Woogie (attivo già da qualche anno). La famiglia si allarga! 🙂

totemtanz intervista

Swing Fever – In effetti abbiamo avuto occasione di visitare di persona la scuola: complimenti, l’ambiente è davvero accogliente! Quali sono, secondo te, gli altri punti di forza della scuola?

Eleonora – Grazie! Infatti nella Scuola (dotata di una sala concerti con palco attrezzato e accogliente open-space) si tengono anche concerti, eventi, stage, ecc… Stiamo preparando un calendario fitto per il 2019, consiglio quindi di seguirci sia su Swingfever che sulla nostra pagina fb per essere sempre aggiornati.
www.facebook.com/totemtanz.musica.danza.roma

Swing Fever – Non vediamo l’ora di scoprire le attività che avete in serbo per il nuovo anno sia per i ballerini che per i musicisti! Parlaci della grande varietà di corsi che offrite e dei vostri insegnanti che contribuiscono non poco a creare quell’armonia e libertà d’espressione che vi caratterizza. Che tipo di formazione hanno?

Eleonora – Noi offriamo sia corsi di musica classica sia corsi di musica pop e rock seguiti da insegnanti molto preparati e attivi concertisti. Quest’anno abbiamo attivato un laboratorio di orchestra per bambini e ragazzi composto da chitarre classiche e violoncello, pianoforte, fisarmonica che ci darà grandi soddisfazioni! Inoltre avendo anche i corsi di ballo, spesso uniamo gli allievi in un’unica esibizione dove i musicisti accompagnano i ballerini. Tratto distintivo della nostra scuola è proprio la libertà di espressione ‘artistica’ e mentale che hanno gli insegnanti e di conseguenza i loro allievi. Ci piace molto essere aperti ad ogni influenza musicale e culturale; questo lo ritengo davvero un punto di forza. Guardare oltre ogni confine è sempre un punto di forza!

Swing Fever – … e la tua passione per la musica invece? Da dove nasce e in che modo l’hai coltivata nel tempo?

Eleonora Io sono una chitarrista classica. Ho studiato a Roma (Conservatorio di Musica Santa Cecilia) e in seguito ho fatto ricerca su uno strumento di fine ‘700, la Lira-chitarra, con il quale mi sono esibita come solista principalmente ma anche in formazioni cameristiche e orchestra, in Italia e all’estero. Ovviamente negli ultimi anni ho ridotto l’attività concertistica per seguire bene la Scuola.
Comunque per chi volesse curiosare (mi fa sempre piacere diffondere la storia del mio strumento): www.eleonoravulpiani.com

VIDEO: “Inno alla gioia” - “Giochi Proibiti” (Romanza) //Orchestra di Chitarre dei piccoli

VIDEO: “Inno alla gioia” – “Giochi Proibiti” (Romanza) //Orchestra di Chitarre dei piccoli

Swing Fever – Last but not least, parlaci degli allievi della scuola di musica di Totemtanz: qual è la loro fascia di età e quali i corsi più richiesti?

Eleonora  I corsi più richiesti: chitarra, canto, piano, batteria, vanno sempre per la maggiore! La fascia d’età, per mia immensa gioia, va dai 5 ai 70 anni e oltre!

Swing Fever – Grazie mille Eleonora, e in bocca al lupo per questa nuova stagione di musica e ballo!

Eleonora – Grazie a voi per questa interessante intervista e complimenti per il modo efficiente e rigoroso con il quale svolgete il vostro lavoro! 🙂

 

A cura della redazione di Swing Fever.

 

Pin It on Pinterest

Share This