#ballarefabene – Intervista a Mirko Volonnino

#ballarefabene – Intervista a Mirko Volonnino

Oggi ci troviamo a Torino, in pieno centro, dove da qualche anno è attiva una scuola di danza: il Centro Accademico Carma. Conosciamola meglio intervistando il direttore artistico, Mirko Volonnino.

Swing Fever – Ciao Mirko! Nel 2013 hai fondato il Centro Accademico Carma, un progetto che racchiude quasi 70 discipline. Vuoi raccontarci come è strutturato e cosa prevede il vostro programma?

Mirko – La nostra Accademia copre tutte le età, dai bambini agli adulti, dagli amatori ai professionisti. Danza, Ballo, Fitness e Benessere con particolare attenzione alle discipline che vanno dagli anni ’20 agli anni ’50.

Infatti Burlesque, Blues, Tip Tap, Lindy Hop, Boogie Woogie e Jive sono i nostri cavalli di battaglia.

Intervista a Mirko Volonnino - Swing Fever

Swing Fever – Qual è il tuo rapporto con il mondo Swing?

Mirko – All’età di 8 anni ho cominciato ad apprezzare e amare lo Swing nelle Danze Standard con lo Slow Fox Trot e il Quick Step. In seguito ho approfondito le mie conoscenze con Boogie Woogie agonistico. Dal 2013 studio sia Lindy Hop che Boogie Woogie con i migliori maestri nazionali e internazionali, ma continuo la mia formazione nel Boogie Woogie con il maestro La Rosa calcando i palchetti agonistici.

Swing Fever Secondo te qual è l’importanza della social dance ai giorni nostri?

Mirko – Nel 2018 l’importanza della Social Dance è la medesima del 1930. Gli scopi e gli obiettivi sono gli stessi: coesione sociale, abbattimento delle barriere, possibilità di mettersi in gioco, conoscenza e superamento dei propri limiti, oltre che benessere. 

Il nostro motto infatti è l’hashtag #ballarefabene.

Mirko Volonnino - Swing fever

Swing Fever  Nella vostra struttura offrite lo spazio per allenarsi e mettere in pratica le nozioni acquisite a lezione. Quali sono gli appuntamenti settimanali di social dance?

Mirko – Da ben 5 anni tutti i mercoledì sera diamo la possibilità di mettere in pratica quanto imparato con l’ausilio mio e dei nostri assistenti, con Dj set e/o musica dal vivo. Una volta al mese l’appuntamento si ripropone con la nostra ormai famosa “Pennettata” swing.

Swing Fever – Al Centro Accademico Carma non mancano serate a tema, concerti, workshop e altro ancora. Mirko, vuoi condividere con noi qualche progetto futuro?

Mirko – Per il 26 maggio 2018, in occasione del compleanno di Frankie Manning, ci sarà una bellissima sorpresa.

Swing Fever – Restiamo in attesa di scoprirne di più allora! Grazie Mirko, a presto.

 

 

A cura della redazione di Swing Fever.

Per informazioni sul progetto: Centro Accademico Carma.

Invia commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Pin It on Pinterest

Share This